Come realizzare un sito efficace

Un sito web efficace? Si, grazie! Ma attenzione all'home page

Costruire un sito efficace non è facile. Ci sono tanti siti web online ma pochi sono “efficaci”. Che significa il termine efficace?

Come Costruire un sito web efficace? 

Secondo l'enciclopedia Treccani l'aggettivo efficace significa “[...]che ha pronto effetto su chi legge o ascolta[...]” e ancora “[...]che rappresenta con vivacità e immediatezza[...]”.

 

E' necessario, quindi, analizzare il termine efficace -per un sito web- sotto l'aspetto della “vivacità e immediatezza” e del “pronto effetto su chi legge”. Possiamo, quindi, determinare tre punti fondamentali per un'home page efficace e capirne il significato.

  1. Efficace – d'Effetto
    Una home page deve essere d'effetto, colpire il visitatore. I primi secondi di visita del sito sono fondamentali a catturarne l'attenzione o a far desistere il visitatore. Puoi scrivere i contenuti migliori e più importanti del web ma se l'home page non è d'effetto il visitatore andrà via nei primi 20/30 secondi.

  2. Efficace – Vivacità
    Un home page deve essere vivace deve, cioè, avere contenuti vivaci e grafica vivace per colpire l'occhio e la mente dell'utente. Ciò che il visitatore si aspetta è che il sito si “spieghi” da solo. La prima volta che arriviamo su un sito web solitamente ciò che non vogliamo fare è “leggere il sito web” ma ci aspettiamo che il sito si “spieghi da solo”. Come farlo? Creando una home page vivace

  3. Efficace – Immediatezza
    Contenuti d'effetto, brevi e ben disposti. Queste sono le caratteristiche che la home page di un sito di successo dovrebbe avere. I naviganti sono impazienti e se non trovano nel giro di quei 20/30 secondi un'informazione per cui hanno effettuato la ricerca abbandoneranno la pagina. E state pur certi che la seconda volta quegli utenti non entreranno più nel vostro sito.

Dal terzo punto ne possiamo ricavare un altro importante: posizionate il sito per le parole chiave giuste, quindi in base ai contenuti effettivi del vostro sito. Aldilà del fatto che i motori di ricerca non si fanno più ingannare, se ad esempio avete un sito che si occupa di auto e posizionate il sito per le parole chiave “casa” o “motocicletta” state sbagliando tutto perché un utente che cerca “casa” vuole trovare siti che parlano di “casa” e se cerca “motocicletta” vuole trovare siti che trattano “motocicletta” non “auto”!

Di seguito una info grafica per un sito di successo! Se invece vuoi avere un sito di successo Clicca Qui

Regole d'oro per realizzare un sito di successo

Vuoi un sito di successo? Clicca qui per informazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Multi Media Hermes S.r.l. - Via A. Barrella, 63 - 66034 Lanciano (CH)
Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. - P. IVA 02612830691  |  Copyright 2021

Multi Media Hermes and this site is not affiliated with or endorsed by The Joomla! Project™. Any products and services provided through this site are not supported or warrantied by The Joomla! Project or Open Source Matters, Inc. Use of the Joomla!® name, symbol, logo and related trademarks is permitted under a limited license granted by Open Source Matters, Inc.